La Linades compie 30 anni

La Linades compie 30 anni

30 Anni di Attività sono un bel traguardo e come tale meritano, oltre che un festeggiamento, almeno due parole.

Era il lontano 1991 quando venne costituita la Tipografia Linades con tanto di inaugurazione annunciata da manifesti, locandine e volantini, attaccati anche nei paesi limitrofi, e gli inviti spediti a casa di amici e parenti ma anche alle aziende, che poi ci hanno sostenuto ed accompagnato in questa attività.

Tre intraprendenti amici con tanta voglia di fare e poca esperienza, maturata in appena tre mesi di lavoro presso una tipografia di Andora (SV), e una ragazza appena diplomata, con l’incoscienza che solo negli anni 90 poteva spingere a costituire un’azienda, hanno dato origine a questa bella realtà che è oggi la Tipografia Linades.

Avevamo un computer 286 ed un 386 costati un sacco di milioni; una camera oscura nella quale venivano fatte le pellicole; una stampante ad aghi a modulo continuo per stampare le fatture; una macchina GTO per la stampa offset, ma soprattutto avevamo una macchina Nebiolo, che occupava un’intera stanza, per stampare i manifesti, e poi un’infinità di cassetti con dentro tanti caratteri di piombo, di tutte le dimensioni e di tutte le tipologie: caratteri con le grazie, caratteri bold, caratteri corsivi; avevamo i caratteri più grandi, quelli per i titoli, fatti di legno perché in piombo sarebbero pesati tantissimo e poi avevamo pure tante barre che servivamo da interlinea tra una riga e l’altra!

Comporre un manifesto era un’opera d’arte. Bisognava cercare di stabilire gli ingombri che avrebbe occupato ogni paragrafo onde evitare che poi si dovesse rismontare tutto nel caso in cui il testo occupasse troppo spazio. Solo manifesti con testo…. solo scritte al contrario montate pazientemente su una plancia che poi andava chiusa, inserita in macchina, inchiostrata e poi utilizzata per imprimere il testo su un foglio di carta. Intere giornate per comporre un bando del comune e poi altre giornate per rimettere ogni carattere ed ogni interlinea al suo posto.

Ma questo è solo un lontano ricordo…. un gran bel ricordo!

La tecnologia nel frattempo è andata avanti e si sa per continuare ad essere competitivi bisogna cavalcare i tempi, adeguarsi all’evoluzione e se possibile anticiparla.

Abbiamo cambiato sede, ci siamo trasferiti in un ambiente più grande, nuovo e luminoso con ampie pareti bianche alle quali abbiamo attaccato i nostri lavori ma solo quelli più belli.

Abbiamo, per ovvi motivi cambiato i computer, abbiamo eliminato la camera oscura e comprato uno scanner, niente più acidi per lo sviluppo, una passata e via e la foto è già sul monitor pronta per essere lavorata. Abbiamo a malincuore buttato la Roland e alcuni cassetti con i caratteri, altri no non ce l’abbiamo fatta e sono ancora lì! Abbiamo comprato un plotter, occupa meno spazio e riproduce in maniera molto veloce quello che dal computer gli inviamo…. con immagini, ombre, caratteri distorti e tutti i colori del mondo. Abbiamo tenuto la GTO ci stampiamo alcuni lavori, soprattutto in carta chimica, le buste e le grandi tirature in pochi colori e poi abbiamo comprato una stampante digitale XEROX di ultima generazione con una qualità di stampa da far invidia.

La nostra stampante digitale ci permette di effettuare anche un servizio di fotocopie e digitalizzazioni e personalizzare qualunque lavoro già stampato…. insomma ne andiamo fieri!

Certo ci sono stati periodi difficili, in cui qualche volta la tentazione di mollare è stata tanta ma poi quando fai un lavoro che ami e lo fai con tanta passione stringi la cinghia e dici che bisogna andare avanti….. scommettendo sulle novità e non abbandonando mai la cura per il dettaglio, qualche volta accontentandosi della soddisfazione di un cliente particolarmente esigente e diffidente che con pazienza e professionalità siamo riusciti a fidelizzare.

Frequentando fiere e corsi di formazioni abbiamo ampliato la gamma di servizi:

  • SERVIZI COMPLETI PER MATRIMONI. Effettuiamo un servizio completo per gli sposi, a partire dalla partecipazione di nozze, passando per i libretti della chiesa e i coni portariso personalizzati, e poi i tableau con la disposizione dei tavoli e infine i biglietti di ringraziamento.
  • TIMBRI. Realizziamo timbri personalizzati sia a tampone che automatici anche su montature tascabili, le cosiddette penne timbro.
  • FOTOLIBRI. Realizziamo fotolibri per ogni occasione partendo dalle vostre foto e aggiungendo la nostra fantasia, ma anche usando soltanto la vostra…. stampando file già pronti!
  • STAMPATI FISCALI E COMMERCIALI. Da oggi, oltre a fornirvi tutti gli stampati commerciali di cui un’azienda o un professionista possano necessitare, vi forniamo anche stampati fiscali personalizzati in tutte le tirature e con le voci che vi interessa inserire così i vostri clienti già da una semplice ricevuta fiscale potranno avere un’idea della vostra professionalità.
  • LA STAMPA SU TELA. Niente falsi d’autore ma solo i tuoi file, i tuoi ricordi, le tue creazioni stampate su tela per arredare un’angolo della tua casa! Vanno di moda, sono belle e molto meno costose di un quadro dipinto!
  • GESTIONE PAGINE FACEBOOK. Le pagine facebook non curate uccidono la tua immagine. Dedicare un po’ di tempo ogni settimana per arricchire i contenuti ma nella maniera corretta fa volare la tua visibilità.Sei sicuro di riuscire a farcela da solo?Noi seguiamo le tue direttive e rendiamo il contenuto graficamente impeccabile.
  • REALIZZAZIONE SITI INTERNET. Per completare il cerchio creiamo e gestiamo il tuo sito internet in modo da coordinare la tua immagine su tutti i materiali ma anche su tutta la rete.

Insomma noi da 30 anni siamo al servizio delle aziende che ringraziamo per la fiducia che ci hanno accordato. E tu cosa aspetti ad unirti a loro. Noi ti aspettiamo.

Massimo e Gabriella Tipografia Linades

1 commento

comments user
A WordPress Commenter

Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *